venerdì 25 maggio 2007

PERFECT BLUE - [ Director's Cut ]


Titolo: Perfect blue
Anno: 1998
Casa distribuzione: Palm Pictures/Manga Video
Genere: animazione
Specifiche tecniche: UK R2 PAL
Dischi: 1
Regista: S. Kon
Durata: 81'19''
Audio: Dolby Digital 5.1 Jap e Eng, Dolby Digital 2.0 Stereo Eng. I due canali posteriori sono poco sfruttati, così come il woofer, che si sente di rado (si limita infatti in prevalenza ad "entrare" durante le esibizioni canore delle Cham; lì però l'ambiente sonoro risulta molto avvolgente). Si denota inoltre un livello di registrazione leggermente più basso della media. L'audio Jap appare invece più dinamico della controparte inglese (la registrazione stereo risulta chiaramente inferiore alle due tracce in 5.1 e francamente non si capisce perchè sia stata messa). Il canale centrale risulta così quello di maggiore impatto e consente l’ascolto di dialoghi chiari e senza problemi.
Video: 1.78:1 ma NON anamorfico; quadro in generale buono, con una discretadefinizione, anche se talvolta i colori appaiono forse troppo "delicati". Da segnalare poi che nelle scene più scure (che non sono poche) si denotanoleggerissime spuntinature.
Sottotitoli:Inglese
Extra: entrando nella "Mima's room" si accede ai contenuti speciali, presentati in 4:3 e con audio 2.0 stereo. Sono presenti: una performance in studio di registrazione delle 3 ragazze che danno voce alle Cham che cantano il maintheme (8'40'');
una photogallery con commento testuale (circa 3'); una presentazione delle future uscite della Manga 2000 (4'); "Meet some of my friends", una serie di interviste alle "voci" di alcuni protagonisti (3 ai doppiatori inglesi senza sub e solo voce; 1 a una doppiatrice giapponese e una a S. Kon entrambe con sub non escludibili, il tutto per circa 24' totali); chiudono i ringraziamenti ed i link adalcuni siti (tipo quello della casa di distribuzione). Da segnalare la presenza di contenuti multimediali.

In definitiva si poteva fare qualcosa di più sia sul fronte audio che su quello video (magari un bel anamorfico), ma l'edizione è certamente dignitosa e i contenuti extra direi soddisfacenti.
Un'ottima alternativa a chi non vuole spendere le cifre esorbitanti che richiederebbe l'edizione italiana.

di Alex Gamma


Nessun commento: