mercoledì 27 giugno 2007

LUPIN 3° - IL CASTELLO DI CAGLIOSTRO

Titolo: Lupin 3° - Il castello di Cagliostro
Anno
: 1979
Casa distribuzione
: DVD Storm
Genere
: Animazione
Paese:
Giappone
Specifiche tecniche
: ITA R0 PAL
Dischi
: 2
Regista
: H. Miyazaki
Durata
: 95’55’’
Audio
: 5.1, DTS, DD, 2CH e Mono Ita + DD 2CH Jap. Ottimo il lavoro svolto sulle tracce multicanale. Le differenze tra il DTS e il 5.1 si avvertono solo perché la prima ha un livello di registrazione leggermente più alto. Entrambe ricreano infatti un ambiente completo che sfrutta tutti i canali disponibili, consentendo di godere delle belle musiche e dei momenti più concitati nella maniera migliore. L’inserimento della traccia monofonica (non segnalata sulla custodia) è di livello assai inferiore, ma come sottolineato quando la si sceglie dalla schermata introduttiva, è stata messa solo per soddisfare anche i fan più esigenti e intransigenti sulla presenza del doppiaggio televisivo originale. La traccia originale invece, seppur con le dovute proporzioni è anch’essa positiva.
Sottotitoli
: Italiano
Video
: 1.77:1 anamorfico. Molto buono li lavoro di restauro, che non fa praticamente pesare i quasi 30 anni di età della pellicola. I colori sono brillanti così come le immagine, assai pulite, e non si notano graffi o spuntinature si sorta.
Extra
: oltre ad un libretto di 15 pagine illustrato, sul primo disco si trovano la filmografia del regista e 3 gallerie con i disegni preparatori; sul secondo disco invece trovano spazio la sigla di Lupin III tratta dal concerto "La Notte delle Sigle", "Il Fantomatico Lupin" canzone inedita dei Cavalieri del Re, un’intervista a Riccardo e Jonathan Zara, un contributo speciale di Alessandro Bencivenni e un’ntervista inedita ai doppiatori originali della serie.

Un plauso alla DVD Storm che ha sfornato un’edizione davvero degna di nota per uno dei pochi titoli del maestro giapponese finora editati in Italia.


di Alex Gamma

Nessun commento: