domenica 16 dicembre 2007

REAZIONE A CATENA - COLLECTOR'S EDITION

Titolo: Reazione a catena – Collector’s edition
Anno: 1971
Casa distribuzione: RaroVideo
Genere: Horror
Paese: Ita
Specifiche tecniche: Ita R0 PAL
Dischi: 1
Regista: M. Bava
Durata: 81’24’’
Audio: mono ita. I primi minuti soffrono di un effetto “vinile” molto fastidioso. Poi fortunatamente la situazione migliora, ma la decisione di mantenere inalterata la traccia originale ovviamente ha avuto ripercussioni sulla qualità complessiva. L’ambiente infatti risulta di modesto coinvolgimento e dettaglio, ed è un vero peccato perché lo score di Cipriani avrebbe potuto guadagnare moltissimo da una codifica multicanale. Da segnalare che i sub sono forzati sulla seconda traccia audio.
Sottotoli: eng
Video: 1.85:1 anamorfico. Nonostante la dicitura “Versione restaurata digitalmente”, anche qui i primi minuti risultano i più tormentati, dove il quadro è invaso da un brulichio di puntini. In seguito la situazione migliora, ma non troppo. Tra gli altri difetti evidenti, si segnalano sporadiche righe verticali, luminosità altalenante e un livello di dettaglio piuttosto modesto, con fondali spesso impastati.
Extra: Trailer cinematografico italiano originale (2'56''); Documentario L'arte del delitto (23' min) sott. ing. con interviste a L. Bava, Roy Bava, J Dante, S. Della Casa (critico), A. Pezzotta (critico e biografo), D. Sacchetti (soggettista), F. Vitale (fotografo di scena); Biografia e Filmografia del regista; Credits dvd; Pieghevole interno alla confezione (in italiano e inglese) con note informative e crediti del film.

La Raro questa volta ci propone un dvd dai fondamentali tecnici piuttosto scadenti. Se da un lato però, per quanto riguarda la traccia audio non si poteva fare di più, dal punto di vista del video il restauro non pare esserci stato affatto. Di buona fattura invece il comparto extra.

di Alex Gamma

Nessun commento: