martedì 17 giugno 2008

HAZE - IL MURO

Titolo: Haze – Il muro
Anno: 2005
Casa distribuzione: NoShame
Genere: Drammatico
Paese: Jap
Specifiche tecniche: ITA R2 PAL
Dischi: 1
Regista: S. Tsukamoto
Durata: 48’17’’
Audio: 2CH jap. La traccia stereofonica risulta potente e nei limiti dettagliata, ma purtroppo non può ricreare quel senso di avvolgimento che sicuramente avrebbe giovato molto alla visione.
Sottotitoli: ita, eng
Video: 1.78:1 anamorfico. Davvero arduo valutare questo aspetto. Lo svolgimento della pellicola avviene infatti quasi interamente in ambienti praticamente privi di illuminazione. L’uso di una camera digitale aiuta comunque nella fluidità dei movimenti, ma non può impedire, e forse anzi accentua, una spessa grana di fondo. Nel finale invece la situazione migliora e non si notano particolari problemi, con colori vivaci e luminosità e contrasto su buoni livelli.
Extra: “Architettura di un incubo” – Dietro le quinte (24’), “Il labirinto e la carne” – Intervista a Shinya Tsukamoto (20’), “Ritratto di diva: Kaori Fujii al Festival di Locarno” (17’), Trailer cinematografici, Galleria fotografica, cortometraggio “Il fantasma di metallo” (qualità modesta)

La NoShame ci propone un’edizione molto curata sotto tutti i punti di vista. L’aspetto tecnico è restituito al meglio delle sue possibilità, ma quello che convince di più è il comparto extra, completo e in grado di offrire una perla come il primo cortometraggio di Tsukamoto.

di Alex Gamma

Nessun commento: