lunedì 17 settembre 2007

IL BRACCIO VIOLENTO DELLA LEGGE

Titolo: The French Connection
Anno
: 1971
Casa distribuzione
: Fox
Genere
: Poliziesco
Paese:
USA
Specifiche tecniche
: Ita R2 Pal
Dischi
: 2
Regista
: W. Friedkin
Durata
: 99’34’’
Audio
: Ita e Eng 5.1. Traccia italiana sufficiente ma leggermente inferiore per quanto riguarda il parlato a quella originale (il livello di registrazione dei dialoghi è più basso della media, ma anche rispetto agli altri effetti del film). Il woofer viene raramente chiamato in causa (ma visto il tipo di film era lecito aspettarselo).
Sottotitoli
: Ita
Video
: 1.85:1 anamorfico. Nel complesso non ci si può lamentare, considerando gli anni della pellicola e le tecniche utilizzate per le riprese. Si nota infatti solo una leggera grana durante tutto l’arco del film e solamente durante le sequenze più scure si perde un po la luminosità e si fatica a distinguere bene tutti gli elementi presenti in scena.
Extra
: per fortuna sono stati tutti sottotitolati. Disco 1: commento audio del regista, commento audio di Hackman e Scheider e trailer cinematografico in anamorfico; disco 2: sette scene tagliate (8’), documentario sulla vera indagine poliziesca con interviste e documenti dell’epoca (53’), speciale girato per il trentesimo anniversario del film (1 ora), intervento di Friedkin a commento delle scene tagliate (17’) e tre gallerie fotografiche.

Edizione che merita senza dubbio l’acquisto, se non altro per la quantità e qualità degli inserti speciali. Dal punto di vista tecnico si attesta invece su standard discreti ma non eccelsi.

di Alex Gamma

Nessun commento: