lunedì 17 settembre 2007

NON SI SEVIZIA UN PAPERINO

Titolo: Non si sevizia un paperino
Anno
: 1972
Casa distribuzione
: Medusa
Genere
: Thriller
Paese:
Ita
Specifiche tecniche
: Ita R2 Pal
Dischi
: 1
Regista
: L. Fulci
Durata
: 97’53’’
Audio
: Ita mono. Sono risaputi i problemi che crea una tale codifica: colonna sonora, ambiente e parlato convogliati nello stesso canale non rendono certo piacevolissimo l’ascolto. Non si avvertono particolari fruscii di fondo ma ad un livello audio normale i dialoghi risultano talvolta un po “inscatolati”. Tale problema si risolve alzando leggermente il volume. Le musiche invece non soffrono di particolari problemi. Inutile dire che il woofer non viene mai chiamato in gioco.
Sottotitoli
: Ita
Video
: 2.35:1 anamorfico. Il master utilizzato è buono considerando gli anni della pellicola, ma non privo di difetti. Se nelle sequenze all’aperto luminosità e livelli di dettaglio sono più che discreti, nelle scene più scure si tende invece a perdere un po nella definizione degli elementi presenti in scena. Si possono notare anche, molto sporadicamente, spuntinature e graffi (ma davvero di poco conto).
Extra
: Intervista a David Grieco (10’), scena tagliata (31’’), trailer originale

Edizione promossa ma con qualche riserva. Se sotto il profilo tecnico ci si può ritenere soddisfatti, sul versante extra c’è molto da recriminare. Da un lato infatti l’intervista si rivela alquanto inutile (nonché superficiale) mentre dall’altro, se è comunque buona cosa che la scena tagliata sia stata inserita, non ci è dato sapere perché sia stata appunto decurtata dalla pellicola (in cui appariva regolarmente in origine), rendendo così il film incompleto.

di Alex Gamma

Nessun commento: