martedì 8 gennaio 2008

IL SIGNORE DEGLI ANELLI - LA COMPAGNIA DELL'ANELLO (SPECIAL EXTENDED EDITION)

Titolo: Il Signore degli Anelli – La compagnia dell’anello (Special extended edition)
Anno: 2001
Casa distribuzione: Medusa HE
Genere: Fantasy
Paese: USA/ NZ
Specifiche tecniche: Ita R2 PAL
Dischi: 4
Regista: P. Jackson
Durata: 217’
Audio: 5.1 ita ed eng EX, DTS ita. Tutte le tracce (con leggere preferenza per il DTS) offrono un ascolto dettagliatissimo, ricco di elementi e assai dinamico e potente, col woofer a sottolineare costantemente l’azione. I canali sono tutti sfruttati meravigliosamente e la sensazione di avvolgimento è impressionante.
Sottotitoli: ita per non udenti, eng
Video: 2.40:1 anamorfico. Realizzazione impeccabile. Difficile davvero trovare difetti di sorta, considerando anche la divisione su due dischi del film. Le immagini sono naturali e brillanti, mentre luminosità e contrasto si attestano su livelli elevatissimi, così come il livello di dettaglio (sia nei primi piani che nei fonadali) che garantisce una profondità e una tridimensionalità sorprendenti.
Extra: Disco 1 e 2: Commento audio del regista e gli sceneggiatori, Commento audio dei scenografi e costumisti, Commento dei tecnici della produzione e post-produzione, Commento degli attori + 45’ di scene inedite; Disco 3: J.R.R. Tolkien: il creatore della Terra di mezzo (22'27), Dal libro alla sceneggiatura (20'03), Visualizzare la storia: Disegni e previsualizzazione: Tradurre le parole in immagini (13'29''), I primi disegni (Il prologo, Gli orchetti tentano di entrare a Lothlorien, L'inseguimento tra le rapide di Sarn Gebir) (10'50''), Pre-visualizzazione animata (Gandalf in viaggio verso Ortanc, Le scale di Khazad-Dum) (3'26''), Confronto fra animazione e film - multiangolo - (L'attacco dei Nazgul a Brea, Il ponte di Khazad-Dum), Prove sul set (6'33''), Disegnare e costruire la Terra di Mezzo: I disegni della Terra di Mezzo (41'12''), Weta Workshop (43'03''), Creare i costumi, (11'32''), Galleria dei disegni, Atlante della Terra di Mezzo: Il viaggio della compagnia, La Nuova Zelanda come la Terra di Mezzo
Disco 4: Girare il Signore degli anelli: I provini degli attori (34'42''), Un giorno nella vita di un Hobbit (13'11''), Telecamere nella Terra di Mezzo (49'43''), Foto di scena, Effetti visivi: Scale (15'37''), Miniature (15'20''), Weta Digital (24'54''), Post-Produzione - Assemblare tutto: Montaggio di una storia epica (12'46''), Il consiglio di Elrond - multiangolo, Correzione digitale colore (12'12''), Suono e musica: Tutti i suoni della Terra di Mezzo (12'40''), Musica per la Terra di Mezzo (12'31''), E la storia continua... (7'24'')

I contenuti speciali varrebbero da soli il prezzo del cofanetto. Si tratta infatti di una delle realizzazioni più complete mai editate nel nostro Paese. Tuttavia è bene sottolineare che anche la pellicola ha ricevuto un trattamento straordinario, facendola assurgere allo status di edizione di riferimento.

di Alex Gamma

Nessun commento: