martedì 29 gennaio 2008

L'UOMO, LA DONNA E LA BESTIA - SPELL (DOLCE MATTATOIO)

Titolo: L'Uomo, la Donna e la Bestia – Spell (Dolce Mattatoio)
Anno: 1977
Casa distribuzione: Next Video
Genere: Drammatico/Erotico
Paese: Ita
Specifiche tecniche: Ita R2 PAL
Dischi: 1
Regista: A. Cavallone
Durata: 99’18’’
Audio: 2CH ita. Sorprendentemente pulito. I dialoghi son sempre chiari e anche le musiche sono riproposte in maniera soddisfacente nei limiti della codifica.
Sottotitoli: NO
Video: 1.85:1 non anamorfico. Decisamente altalenante. Se nella prima mezzora c’è davvero da stupirsi a scoprire come luminosità e contrasto, così come compattezza del quadro e vivacità dei colori siano quasi sbalorditivi, altrettanto non si può dire per il resto del film. Andando avanti nella visione infatti tutti questi elementi “regrediscono”, a partire dalle scene più scure, dove si riscontra anche una maggiore granulosità. Le immagini perdono così in brillantezza e definizione, attestandosi su livelli discreti ma inferiori a quelli di inizio film. Non sono presenti invece i segni tipici del tempo, segno di un restauro comunque di buon livello.
Extra: trailer originale, documentario “Surrealismo o estremismo” (21’13’’)

Edizione sorprendente. Se si esclude infatti qualche problema nel video, comunque positivo e superiore a quello di molti prodotti simili, ma purtroppo non anamorfico, non si riscontrano difetti tecnici di particolare serietà. Se a questo si aggiungono extra di sicuro livello, un prezzo decisamente sotto la media e il fatto che il film è presentato per la prima volta nella sua integralità, ecco che ci si trova davanti ad un acquisto obbligato..
di Alex Gamma

Nessun commento: