martedì 29 gennaio 2008

LA NOTTE DEI MORTI VIVENTI (40TH ANNIVERSARY EDITION)

Titolo: La notte dei morti viventi (edizione speciale “40th anniversary”)
Anno: 1968
Casa distribuzione: NoShame
Genere: Horror
Paese: USA
Specifiche tecniche: Ita R2 PAL
Dischi: 3 (2 dvd + cd)
Regista: G.A. Romero
Durata: 92’25’’
Audio: 5.1 ita ed eng, mono ita ed eng. La traccia multicanale italiana soffre di un rumore di fondo non particolarmente fastidioso ma che copre gli elementi ambientali, chiaramente distinguibili invece nella traccia originale. A suo favore però ha un apporto del woofer ben superiore, che nelle scene più concitate risulta senza dubbio un valore aggiunto. Per quel che riguarda la traccia monofonica nostrana è lodevole che sia stata lasciata, ma si tratta senza dubbio di una presenza puramente accessoria. I due commenti audio presenti sono invece privi di qualsiasi sottotitolo.
Sottotitoli: ita
Video: 1.33:1 anamorfico. Difficile pensare che si potesse fare un lavoro migliore di questo sulle immagini. Bisogna ricordare che la pellicola ha quarant’anni compiuti e che già i materiali di partenza non erano di primissima qualità. Il risultato del restauro è un quadro pulito ed esente da puntinature e graffi, contraddistinto da un buon livello di dettaglio e luminosità. Anche la granulosità si avverte davvero in maniera minima. Da segnalare che i sottotitoli sono di colore giallino per risaltarli dallo sfondo bianco e nero.
Extra: Disco 1: Trailer cinematografico originale (2’), Spot TV (1’), Commento audio di George A. Romero, J. Russo, K. Hardman, M. Eastman per tutta la durata del film, Commento audio di B. Hinzman, J. O'Dea, K. Wayne, K. Schon, R. Streiner, V. Survinski per tutta la durata del film; Disco 2: Documentario: Night of the Living Dead - 25th Anniversary (73’), Ricordi dell'assedio - L'ultima intervista a Duane Jones (19’), Zombi, amori miei - Intervista a Judith Ridley (11’), Incipit della versione colorizzata de La notte dei morti viventi (9’), Gli Zombi e il 1968 - Intervista a Roberto Silvestri de “Il Manifesto” (16’), Spot pubblicitari della Latent Image / Hardiman Eastman Studios (diretti da George A. Romero), La saga dei morti viventi - Trailer gallery, George A. Romero Filmography, Trailer gallery, Gallerie fotografiche; Contenuti DVD-Rom: The complete Night of the Living Dead Filmbook (Volume fuori catalogo interamente dedicato alla lavorazione del film – 120 pagg) + Esclusivo libretto da collezione (15 pagg) + CD della colonna sonora

Finalmente anche nel nostro Paese giunge, dopo una gestazione non poco travagliata, un’edizione degna di nota del capolavoro di Romero. Dal punto di vista tecnico infatti il lavoro effettuato è più che soddisfacente considerando l’età della pellicola, ma è il comparto extra a sorprendere. I contenuti speciali sono infatti molto abbondanti sia nel numero che nella durata. L’edizione tuttavia non prende il massimo dei voti per l’assenza di sottotitoli ai due commenti audio, che di sicuro li avrebbero meritati.

di Alex Gamma

Nessun commento: