martedì 29 gennaio 2008

LA MORTE DIETRO LA PORTA

Titolo: La morte dietro la porta
Anno: 1974
Casa distribuzione: Gargoyle Video
Genere: Horror
Paese: USA/ UK / Can
Specifiche tecniche: Ita R0 PAL
Dischi: 1
Regista: B. Clark
Durata: 88’05’’
Audio: 2CH stereo ita ed eng. Ad inizio film una schermata ci segnala che la pista italiana presenta “lacune e disturbi che non è stato possibile sanare” (in diverse sequenze infatti “entra” la traccia inglese sottotitolata per rimediare alla mancanza). L’ascolto infatti risulta fortemente condizionato da un costante fruscio di fondo, che varia di intensità per tutta la durata del film e a cui talvolta si associa un leggero sibilo, e da dialoghi che risultano spesso “inscatolati” e rendono difficile la comprensione. Anche la traccia originale non è esente da difetti. È presente anche in questo caso un certo rumore di fondo (che varia anche qui di intensità durante lo svolgimento), ma i dialoghi offerti sono sempre ben comprensibili e “in risalto” rispetto ai suoni ambientali. Il woofer partecipa modestamente in alcune sequenze senza mai risultare troppo coinvolgente.
Sottotitoli: ita
Video: 1.85:1 anamorfico. E’ evidente che non è stato effettuato alcun restauro sulla pellicola. Tuttavia, a parte una certa granulosità nei fondali, non si avvertono fortunatamente gli altri segni tipici del tempo. I livelli di dettaglio e contrasto sono sufficienti mentre invece è la luminosità il punto debole. Durante le scene più scure infatti si fa fatica a distinguere correttamente ciò che è presente nel quadro. Oltre a ciò i colori appaiono abbastanza spenti.
Extra: speciale “Il Crepuscolo dei Morti Viventi” (19’), trailer originale, galleria fotografica

Edizione davvero povera dal punto di vista tecnico. Gli extra e il basso prezzo rendono sicuramente il tutto più appetibile.

di Alex Gamma

Nessun commento: