martedì 29 gennaio 2008

METROPOLIS

Titolo: Metropolis (aka Metaroporisu)
Anno: 2001
Casa distribuzione: Columbia
Genere: Animazione
Paese: Jap
Specifiche tecniche: UK R2 PAL
Dischi: 2
Regista: Rintaro
Durata: 104’10’’
Audio: 5.1 eng e jap, DTS eng. La due tracce in 5.1 praticamente si equivalgono. La distribuzione dei suoni è ben disposta tra tutti gli elementi, così che l’ascolto risulta sempre molto dettagliato e avvolgente. Anche i dialoghi sono sempre ben chiari ed il woofer si fa sentire adeguatamente quando serve. La traccia in DTS tuttavia si dimostra tuttavia decisamente superiore. Il suono ne guadagna infatti molto in dinamica e potenza garantendo un coinvolgimento maggiore per lo spettatore. Peccato sia riservata alla sola lingua inglese.
Sottotitoli: eng, eng per non udenti, olan, hindi
Video: 1.85:1 anamorfico. Le immagini sono praticamente perfette. Non si notano artifici di sorta e i colori, presenti in moltissime varietà, sono sempre brillanti e ben saturati. Anche i neri sono profondi e calibrati adeguatamente.
Extra: DISCO 1: trailer originale + trailers; DISCO 2: Animax Special: The Making Of Osamu Tezuka's Metropolis" (33’) "Multi-angle Animation Comparisons": Wheel Room with 9 angles (30’’) and City View with 6 angles (23’’); "History Of Osamu Tezuka's Metropolis Comic Book" text; Crew interviews (8’); Conceptual art gallery; Cast and crew biographies

Edizione davvero meritevole d’acquisto. A caratteristiche tecniche di elevato valore, associa infatti un comparto extra curato ed abbondante.

di Alex Gamma

Nessun commento: