martedì 8 gennaio 2008

UNA LUCERTOLA CON LA PELLE DI DONNA

Titolo: Una lucertola con la pelle di donna
Anno: 1971
Casa distribuzione: Cecchi Gori HV/Federal Video
Genere: Giallo
Paese: Ita
Specifiche tecniche: Ita R2 PAL
Dischi: 1
Regista: L. Fulci
Durata: 98’15’’
Audio: Dual mono ita. La codifica è come prevedibile molto limitante per quanto riguarda dinamica e dettaglio. Il parlato però risulta soddisfacente, con dialoghi sempre ben udibili e puliti. Quasi impercettibile il fruscio di fondo, che si avverte solo ad un volume più alto della media.
Sottotoli: ita per non udenti
Video: 1.85:1 anamorfico. Bisogna premettere che il master è tratto dalla versione USA della Media Blaster, a cui sono state aggiunte scene “inedite” tratta da un’altra versione (italiana) di qualità inferiore. Questa duplicità si fa notare in quanto ci sono parecchie scene con un livello di contrasto elevato alternate ad altre che presentano un degrado molto maggiore. Alcune di queste sequenze durano svariati minuti, altre pochi secondi, ma la qualità differente si fa decisamente notare. Occorre però dire che la maggior parte delle pellicola è di qualità piuttosto buona, malgrado qualche segno del tempo (come puntinature e graffi). I colori sono complessivamente naturali, ma non particolarmente vivaci, mentre i neri sono adeguatamente profondi. Il livello di dettaglio è infine soddisfacente.
Extra: filmografie, scena inedita (19’’), trailer, Intervista a P. Albiero (30’), Documentario “La censura e le versioni del film” (6’), titoli di testa in italiano

La Federal ci propone un dvd dalla tecnica più che soddisfacente, corredato da un comparto extra di tutto rispetto. Gli appassionati più esigenti però avranno da recriminare sul fatto che nemmeno questa sia un’edizione totalmente integrale.

di Alex Gamma

Nessun commento: